Gli Eventi Da Gaeta ad Aprilia: i volontari LILT partecipano all’apertura della Campagna Mondiale Nastro Rosa il 26 settembre alle 9.30

Campagna Mondiale Nastro Rosa 2020 1

Sarà la città di Aprilia ad ospitare, quest’anno, la conferenza stampa d’apertura dell’annuale Campagna Mondiale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Unitamente alla ASL e alla Breast Unit di Latina e all’Università La Sapienza-Polo Pontino, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) provinciale, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità del Comune di Aprilia, riunirà alle 9.30 del 26 settembre, nel cortile interno della parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti (piazza Roma), autorità e associazioni e i sindaci dei 33 Comuni della provincia per lanciare ancora una volta un messaggio di speranza: dal cancro si guarisce ma serve diagnosticarlo precocemente attraverso la prevenzione.

La “catena rosa” che sta girando la provincia pontina da qualche anno, sarà consegnata dal sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli al Sindaco di Aprilia Antonio Terra, per sottolineare l’impegno collettivo a sostenere le donne nella dura battaglia contro il cancro. Alle 11.30 la giornalista Mariassunta D’Alessio darà il via alla Conferenza Stampa che vedrà la partecipazione della dott.ssa Nicoletta D’Erme (presidente della LILT Latina), il prof. Fabio Ricci (direttore clinico della Breast Unit di Latina), la prof.ssa Antonella Calogero, direttore del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università Sapienza di Roma, Polo Pontino.

A seguire interverranno il dott. Luigi Rossi, responsabile dell’Oncologia Senologica di Aprilia (Università Sapienza di Roma, Polo Pontino) e il dott. Giuseppe Visconti, direttore sanitario aziendale ASL di Latina. La mattinata, coordinata dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Aprilia, Francesca Barbaliscia, vedrà inoltre la realizzazione di un’opera dell’Associazione Infiorata Città di Aprilia.

Per tutto il mese di Ottobre (dedicato proprio alla prevenzione del tumore al seno), i Comuni della Provincia illumineranno di rosa un monumento o un angolo caratteristico delle rispettive città, per ricordare a tutti l’importanza di lottare uniti contro il cancro in generale e contro il cancro al seno in particolare, vera e propria malattia sociale, prima causa di morte di tante donne nel mondo e in questo territorio. I risultati raggiunti con l’apertura della Breast Unit sono notevoli ma la strada da percorrere è sempre in salita e chiede maggiore sforzo a tutti: donne, comunità, istituzioni.

L’impegno della LILT in quest’ottica è fondamentale e vede letteralmente in trincea tanti volontari, a cominciare dal dott. Alfredo Cecconi, responsabile regionale, da sempre attivissimo per questa causa. Lo stesso Comune di Aprilia si è sempre distinto in questa battaglia sociale per la vita grazie All’Amministrazione, al Polo Universitario Oncologico (parte integrante della Breast Unit del Goretti di Latina), alle associazioni di volontariato come l’Andos presieduta dalla dott.ssa Teresa Langiano, distintesi nella lotta al cancro al seno e garantendo qualità e sicurezza alle donne del territorio.

Redazione

PROGRAMMI

  • Quelli della Musica Felice
  • Radio Days
  • Spazio Blu Graffiti
  • L'ora dello Sprits
  • Blu Top Hits
Centralino:
+39 0771 46 00 13
Radio Spazio Blu:
Via Indipendenza, 117
04024 Gaeta LT
Fax: +39 0771 46 28 02
SMS: +39 333 21 82 300
E-mail: diretta@spazioblu.com