Alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen.C.A. Giuseppe ZAFARANA, del Generale Ispettore per gli Istituti d’Istruzione – Gen. C.A. Carlo RICOZZI e del Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, Gen.B. Vito STRAZIOTA e di numerose Autorità religiose, civili e militari  giovedì 11 luglio 2019 si è svolta la cerimonia di chiusura della 47^ edizione delle “Esercitazioni Tecnico Nautiche” della Guardia di Finanza.

Nel corso di una solenne cerimonia svolta, come consuetudine, nella suggestiva cornice della caserma “Bausan”, ubicata nel centro storico di Gaeta, sede del Comando Scuola Nautica della Guardia di Finanza, alla presenza di numerose autorità, religiose civili e militari, sono stati premiati gli atleti in Fiamme Gialle che, al termine di tre giorni di appassionanti competizioni nautiche, in una cornice di calorosa partecipazione di pubblico, si sono contraddistinti nelle singole specialità, finalizzate all’approfondimento delle attitudini tecnico nautiche tipiche della gente che opera sul mare.    

La manifestazione sportiva si è conclusa  con la vittoria della rappresentativa del  Comando Regionale Liguria della Guardia di Finanza che è riuscito  ad ottenere il successo finale   per il secondo anno consecutivo.

Sul podio finale il Comando Regionale Liguria ha preceduto, rispettivamente,  la Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila (2° posto) ed il Comando Regionale Sardegna (3° classificato).

E’ stato il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giuseppe ZAFARANA, a consegnare il trofeo al Capo-rappresentativa della compagine vincitrice della 47^ edizione delle Esercitazioni Tecnico Nautiche delle Fiamme Gialle del mare.

Nel corso della cerimonia è stato consegnato al Maresciallo Maggiore Aiutante Cariche Speciali in congedo Luigi CORRONCA, il “Premio Speciale” denominato “Preposto Marittimo – Memorial Generale Giovanni Greco, a cura della Signora Mincella Greco, vedova del compianto ufficiale Generale.

Il Maresciallo Aiutante C.S. CORRONCA è stato un punto di riferimento per l’intera componente dei sommozzatori della Guardia di Finanza, essendo stato in ordine di tempo il primo sommozzatore della Guardia di Finanza. Egli, come tutti i militari della componente navale del Corpo, ha mosso i primi passi all’interno di questo Istituto d’Istruzione.

Nel  corso  della  cerimonia è stata inoltre presentata  la Vedetta Velocissima multiruolo “V. 7000”, ultima tipologia di unità navale dello specifico comparto della Guardia di Finanza. L’unità è lunga 19 metri ed è concepita per sostenere lunghe navigazioni, anche in situazioni meteo-marine avverse. Con 5 uomini di equipaggio essa è  dotata dei più moderni sistemi integrati, capaci di ricercare, scoprire e tracciare la rotta di possibili target contrabbandieri. L’unità navale, grazie a due propulsori MTU da 10 cilindri, è in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di 58 nodi.

La 47^ edizione delle “Esercitazioni Tecnico Nautiche” rinnova una tradizione che ha visto la prima edizione svolgersi nel 1929, quando nelle acque di Pola si sfidarono le imbarcazioni a vela ed a remi della Regia Marina e della Scuola Nautica della Regia Guardia di Finanza.

Nel 1948, nella nuova sede di Gaeta, ove la Scuola Nautica era stata riallocata al termine del secondo conflitto mondiale, la manifestazione assunse il nome di “Gare Nautiche” del Corpo per evolvere in quello odierno di “Esercitazioni Tecnico Nautiche”.

Da allora, il Golfo di Gaeta è divenuto la cornice ideale per spettacoli di sano agonismo, in un clima di appassionata partecipazione di atleti e pubblico.

Le “Fiamme Gialle del mare”, anche in quest’occasione, hanno manifestato spirito di Corpo, entusiasmo ed orgoglio di appartenenza alla Guardia di Finanza, valori che costituiscono per il “finanziere-marinaio” punti di riferimento costanti e strumenti indispensabili per svolgere i delicati compiti di tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato e dell’Unione Europea demandati al Corpo.   

Nel pomeriggio dell’ 11 luglio 2019, con la lettura della formula di chiusura delle Gare, pronunciata dal Gen.C.A. Giuseppe ZAFARANA, Comandante Generale della Guardia di Finanza, è stato ordinato il definitivo Ammaina Bandiera che ha, di fatto, calato il sipario sulla 47^ edizione delle “Esercitazioni Tecnico Nautiche” della Guardia di Finanza.

L’appuntamento è rinnovato per la 48^ edizione di questa prestigiosa manifestazione

PROGRAMMI

  • Quelli della Musica Felice
  • Radio Days
  • Spazio Blu Graffiti
  • Pink Magazine
  • Net Magazine
  • Rumors
  • L'ora dello Sprits
  • Tutti a Scuola
  • Blu Top Hits
Centralino:
+39 0771 46 00 13
Radio Spazio Blu:
Via Indipendenza, 117
04024 Gaeta LT
Fax: +39 0771 46 28 02
SMS: +39 333 21 82 300
E-mail: diretta@spazioblu.com