Proseguono a gran ritmo le iscrizioni per la diciannovesima edizione del festival Inventa un Film, che vedrà il suo svolgimento nell’estate del 2017, come da consuetudine, nella cittadina laziale di Lenola.

L’edizione del 2016, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, presieduta da Ermete Labbadia, si è svolta dal 9 al 13 agosto 2016 con il sostegno della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), della XXII Comunità Montana, della Banca Popolare di Fondi e con le donazioni di persone sia nel reale e sia online, ed ha visto arrivare alla segreteria del festival più di 1400 lavori da 80 nazioni diverse.

Scade il 15 maggio 2017 il termine per inviare i materiali e al momento è pervenuto alla segreteria del festival un numero di opere superiore al 20 per cento rispetto allo stesso periodo della precedente edizione.

Anche per la prossima edizione due saranno le sezioni principali in cui si articolerà il concorso:la SEZIONE CORTOMETRAGGI la SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, dedicata a lavori non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche.

Una caratteristica rilevante del festival di Lenola è stata sempre quella di lanciare e valorizzare autori, che dopo un arco di tempo hanno ottenuto un grande successo nelle sale cinematografiche o si sono imposti in premi importanti (Oscar, Cannes, Venezia, David, Nastri...) e parallelamente vedere la partecipazione di autori, che hanno deciso di spedire le loro opere al concorso “Inventa un Film” dopo essersi affermati già nei festival e nei premi più importanti del mondo.

Tra gli autori valorizzati nel festival “Inventa un Film” c’è Edoardo De Angelis, vincitore di 6 David di Donatello e selezionato per ben quattro volte con i suoi cortometraggi a Lenola.
E ancora Matteo Rovere, vincitore anche lui di 6 David di Donatello nel 2017 con “Veloce come il vento” interpretato da Stefano Accorsi e che con il cortometraggio “Homo homini lupus” vinse due premi al festival Inventa un Film Lenola 2007.

Ricordiamo inoltre altri registi valorizzati dal festival Inventa un Film di Lenola, quando ancora non erano stati conosciuti dal grande pubblico: SYDNEY SIBILIA, vincitore del premio del pubblico a Lenola nel 2011 con “Oggi gira così” e campione di incassi successivamente con il film “Smetto quando voglio”, GABRIELE MAINETTI, selezionato ad “Inventa un Film” nel 2009 con “Basette” e regista di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, vincitore nel 2016 di 7 David di Donatello,
SIMONE ISOLA, selezionato col suo cortometraggio d’esordio a Lenola e produttore di “Non essere cattivo” (candidato italiano agli Oscar come miglior film straniero – regia di Claudio Caligari) e regista di “Alfredo Bini, ospite inatteso”, Nastro d’argento come miglior documentario sul cinema, arte cultura, PIERO MESSINA, vincitore della sezione cortometraggi del 2013 a Lenola e in concorso al festival di Venezia 2015 con il lungometraggio “L’attesa”, SIMONE SCAFIDI, premiato ad Inventa un Film nel 2000 e regista di “Zanetti Story” nel 2014, SIMONE MASSI, scelto per la realizzazione del logo e per la retrospettiva di animazione nel 2002 da Inventa un Film, vincitore poi del David di Donatello 10 anni dopo e da 6 anni autore dei loghi e manifesti ufficiali del festival di Venezia, e poi ancora LAURA BISPURI, FRANCESCO LAGI , EDOARDO LEO, LORENZO CORVINO, MICHELE VANNUCCI, PIPPO MEZZAPESA, PAOLO ZUCCA, MAX CROCI, FABIO MOLLO, GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO, ANDREA JUBLIN, MATTEO OLEOTTO ...
Nei prossimi giorni verranno pubblicate notizie sui 5 grandi eventi che si svolgeranno, come consuetudine, durante il festival.
Nel corso della diciannovesima edizione del festival internazionale Inventa un Film verranno esposte le foto selezionate per il quarto concorso “Fotocanzone – Inventa un Film”, che verrà lanciato a giorni.
Per partecipare all’edizione 2017 del festival Inventa un Film Lenola si può visitare il sito ufficiale inventaunfilm.it , la pagina e il gruppo facebook della manifestazione molto seguiti, contattare la direzione artistica al 340/8014229 oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

PROGRAMMI

  • Quelli della Musica Felice
  • Radio Days
  • Spazio Blu Graffiti
  • All'ora dello Spritz
  • Blu Top Hits
  • Ti sveglio alle 6
  • Shaker
  • Il weekend del buonumore
  • Blu Jeans
Centralino:
+39 0771 46 00 13
Radio Spazio Blu:
Via Indipendenza, 117
04024 Gaeta LT
Diretta: ‎+39 0771 03 84 23
SMS: +39 333 21 82 300
E-mail: diretta@spazioblu.com