Le News News Dall’incontro sul tema prevenzione incendi allo sviluppo delle nuove economie della montagna nel Comune di Formia.

107576560 3219621798103382 6420593034765391443 o

In questi giorni si è svolto il tavolo tecnico con gli operatori delle realtà zootecniche e i piccoli produttori caseari presenti sulle montagne del territorio formiano.

Il tavolo rientra nel ciclo di incontri inaugurato lo scorso 26 giugno dal Sindaco Paola Villa in merito alle iniziative da mettere in campo per il contrasto al fenomeno estivo degli incendi boschivi sulle colline e montagne di Formia, anche alla luce della “Campagna Antincendio Boschivo 2020” indetta dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile. 

L’intento dei tavoli tecnici è quello di incontrare e dialogare con tutti gli enti, le associazioni e gli operatori economici del mondo rurale, che vivono e animano le montagne per poter individuare esigenze e definire azioni volte allo sviluppo delle economie locali e del turismo sostenibile in montagna.

Durante l’incontro a cui hanno partecipato oltre agli allevatori, il Comando dei Carabinieri Forestali, la Protezione Civile e la Polizia Locale, si è data voce agli operatori ascoltando necessità e bisogni da cui sono emerse criticità legate al quotidiano, come l’abbeveraggio degli animali, dove l’incuria del tempo non consente più alle cisterne e agli abbeveratoi di assolvere al loro compito di raccolta delle acque o il cui accesso, soprattutto nella stagione estiva, è ostacolato dai turisti in sosta.

Partendo dalla conoscenza di chi vive i luoghi, gli spunti di intervento e fattiva collaborazione non si sono fatti attendere: dalla condivisione sui progetti di governo del bosco e sistemazione dei sentieri che garantiscono l’accesso alla montagna fino alla previsione di un sistema di telecamere e/o foto trappole con la duplice funzione di prevenzione e monitoraggio degli incendi boschivi e deterrente nell’abbandono rifiuti.

Il Comune di Formia lavorerà, d’intesa con il Parco Naturale dei Monti Aurunci, la Comunità Montana e le realtà imprenditoriali, anche per convogliare risorse economiche pubbliche e private indirizzate alla montagna con l’intento, iniziando dai tavoli di lavoro tecnici, di organizzare convegni su temi specifici ad essa dedicate.

Ufficio Stampa Comune di Formia

PROGRAMMI

  • Quelli della Musica Felice
  • Radio Days
  • Onda su onda
  • Blu Top Hits
  • Ti sveglio alle 6
  • Radio City
  • Il weekend del buonumore
  • Blu Jeans
  • Il lato positivo
Centralino:
+39 0771 46 00 13
Radio Spazio Blu:
Via Indipendenza, 117
04024 Gaeta LT
Diretta: ‎+39 0771 03 84 23
SMS: +39 333 21 82 300
E-mail: diretta@spazioblu.com